giovedì 7 febbraio 2013

















Waris Dirie, è nata nel 1965 nel deserto della  Somalia vicino al confine con l'Etiopia. Alla tenera età di cinque anni, è stata costretta a sottoporsi alla procedura disumana delle mutilazioni genitali femminili. Questa tradizione orribile è ancora praticata in molti paesi in tutto il mondo di oggi - sia da musulmani e cristiani. Secondo i registri tenuti dalle Nazioni Unite, più di 8000 ragazze diventano vittime di questo crimine odioso ogni giorno.
All'età di 13 anni, dopo essere stata costretta a sposare un uomo che era abbastanza vecchio da essere considerato suo nonno, Waris fuggì dalla sua patria. Dopo una rocambolesca fuga e molte tribolazioni, arrivò a Londra e inizialmente trovò lavoro come cameriera e poi in un McDonald.
All'età di 18 anni è stato scoperto da uno dei fotografi di moda più importanti della Gran Bretagna, Terence Donovan. Lei è diventato rapidamente una celebrità internazionale, sia come top model e attrice.





Nel 1996 il Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha nominato Waris Dirie un ambasciatore speciale delle Nazioni Unite per l'eliminazione delle mutilazioni genitali femminili. La Waris ha girato il mondo ampiamente per le Nazioni Unite, ha partecipato a numerose conferenze sul tema, si è incontrata con i leader nazionali, premi Nobel, star internazionali, guadagnando il supporto per questa importante questione, nonché la generazione di grandi donazioni per le Nazioni Unite.
Nel 1997 la casa editrice Harper Collins di New York ha pubblicato la biografia "Desert Flower" di Waris Dirie. Il libro è diventato rapidamente un bestseller internazionale.

Ciò che segue, Waris Dirie racconta di sé.
In una cultura nomade come quella dove sono nata io, non c'è posto per una donna non sposata, quindi le madri sentono che è loro dovere di assicurare alle loro figlie l'opportunità migliore per ottenere un marito. E dal momento che l'opinione prevalente in Somalia è che ci sono cose brutte tra le gambe di una ragazza, una donna viene considerata sporca, oversexed (smodati appetiti sessuali) e inadatta al matrimonio a meno che il clitoride, le piccole labbra, e la maggior parte delle grandi labbra, vengano rimossi. Allora la ferita viene cucita chiusa, lasciando solo una piccola apertura e una cicatrice nei genitali, chiamata infibulazione.
Pagare la zingara, per questo la circoncisione è una delle più grandi spese che una famiglia subirà, ma è considerato un buon investimento. I dati reali del taglio rituale non vengono mai spiegato alle ragazze, è un mistero. È sufficiente sapere che qualcosa di speciale sta per accadere quando è il vostro momento. Di conseguenza, tutte le ragazze giovani in Somalia attendono con ansia la cerimonia per essere una donna. In origine l'intervento si esegue quando le bambine raggiunto la pubertà, ma nel tempo è stata eseguita sulle ragazze adolescenti.
Una sera quando avevo circa cinque anni, mia madre mi disse: "Tuo padre ha incontrato la donna zingara. Dovrebbe essere qui da un momento all'altro."
La notte prima della mia circoncisione, ho avuto cibo extra a cena. Mamma mi disse di non bere troppa acqua o latte. Rimasi sveglia con entusiasmo, fino a quando improvvisamente era in piedi davanti a me, facendo cenno. Il cielo era ancora buio. Ho preso la mia coperta piccola e assonnata barcollando seguii lei.
Siamo usciti con il pennello. "Aspetteremo qui," disse Mamma, e ci siamo seduti sulla terra fredda. Presto ho sentito il click-click di sandali della donna zingara. Poi, senza che io vedendo il suo approccio, che era accanto a me.
"Siediti lì." Lei indicò una roccia piatta. Non ci fu conversazione. Mamma mi posizionato sulla roccia, si sedette dietro di me e tirò la mia testa contro il suo petto, la zingara mi allargò le gambe, mi mise un pezzo di radice di un vecchio albero tra i miei denti. "Stringi questo" Disse.
Mamma mi sussurrò: «Cerca di essere una brava bambina. Sii coraggiosa per la mamma, e sarà tutto veloce."
Guardai tra le mie gambe e quella vecchia zingara mi guardò severamente, poi dalla sua una vecchia sacca, con le sue lunghe dita tirò fuori una lama di rasoio rotta. Ho visto sangue secco sul bordo frastagliato. Lei sputò su questo e lo pulì sul suo vestito. Mentre lei stava lavando, il mio mondo si oscurò, mia mamma legò una benda sui miei occhi.
Poi ho sentito il taglio di quella lama avanti e indietro che tagliava la mia pelle. La sensazione era indescrivibile. Io non mi mossi, dicendo a me stesso di sopportare così la tortura sarebbe finita. Purtroppo, le mie gambe cominciarono a tremare e ho pregato. Ti prego, Dio, lascia che sia finita presto. Presto è stato, perché sono svenuta.
Quando mi svegliai, la benda non l'avevo e ho visto la zingara aveva accumulato una pila di spine di un albero di acacia accanto a lei. Ha usato questi per fori nel mia pelle, poi infilò un filo forte bianco attraverso i fori per cucire. Le mie gambe erano completamente insensibili, ma il dolore tra loro era così intenso che avrei voluto morire.
La mia memoria si conclude in quel momento, fino a quando ho riaperto gli occhi e la donna non c'era più. Le mie gambe erano state legate con strisce di stoffa, dalle caviglie ai fianchi in modo che non riuscissi a muovere. Ho girato la testa verso lo scoglio, era intrisa di sangue, come se un animale è stato macellato lì. Pezzi della mia carne stese sopra, l'essiccazione al sole.
Ondate di calore picchiava sul mio viso, fino a quando mia madre e mia sorella, Aman, mi hanno trascinato all'ombra di un cespuglio mentre facevano un rifugio per me. Questa la tradizione, una piccola capanna preparata sotto un albero, dove avrei riposato e recuperato le forze nelle settimane successive.
La ferita si infettò e mi venne la febbre alta che la mia mamma mi curò, quando veniva a portare il cibo e acqua.
Sdraiata lì da sola con le mie gambe ancora legata, non ho potuto fare altro che pensare. Ma a quell'età non capivo nulla di sesso. Tutto quello che sapevo, ero stato massacrata con il permesso di mia madre.
Ho sofferto a causa della mia circoncisione, ma sono stata fortunata. Molte ragazze muoiono per emorragia alla morte, shock, infezioni o tetano, considerando le condizioni in cui viene eseguita la procedura.
La mia carne, i miei genitali che erano stati amputati con quel rumore che sentivo del taglio con la lama poco affilata sulla mia pelle. Quando ci ripenso, onestamente non riesco a credere che sia successo a me. Mi sento come se stessi parlando di qualcun altro. Non c'è modo in tutto il mondo per spiegare come ci si sente. E 'come se qualcuno si fende la carne della coscia, o tagliare il braccio, ma questa è la parte più sensibile del vostro corpo.

Dopo essersi trasferita a Londra, Dirie decise di sottoporsi ad un intervento chirurgico per risanare in parte i danni subiti dalla infibulazione.





Nel 1997 ha partorito un figlio, dalla relazione con un musicista statunitense ed è legata da un vincolo di parentela con l'altra top model somala Iman.

Nel marzo 2008 è stata protagonista di una vicenda di cronaca in Belgio, dove è scomparsa per 72 ore ed al suo ritrovamento ha denunciato un rapimento per violenza sessuale. Il fatto che abbia denunciato la cosa solo al suo rientro a Vienna, dove vive, ha lasciato perplessa la polizia belga.