sabato 6 gennaio 2024

Mi potrei considerare uno dei primi blogger di Internet.

 

    

MySpace la prima rete sociale  in Italia nel 2006,  creata  in America il 1° Agosto 2003 da due studenti universitari Tom Anderson e Chris DeWolfe. Con 30 milioni di iscritti.  

Si poteva  personalizzare il proprio profilo con musica  e clip video.   Molte band emergenti e cantanti sconosciuti scelsero MySpace come supporto per pubblicizzare la propria musica.  

Tra i 500 amici, persone di tutte le nazionalità  che mi seguivano e io   seguivo, c'erano anche dei Berberi che nel deserto alloggiando nelle tende (le Kaima) e si collegavano in Internet  con le proprie antenne.  Ci  inviavamo messaggi con allegate foto, ma erano vietate quelle di nudo artistico. C'era un regolamento severo, potevano bloccare i siti anche per 20 giorni o venivano cancellati.  

Alla fine del 2009, i primi iscritti in Italia  di Tumblr, me compreso. Un Microblogging dove si potevano pubblicare brevi articoli o citazioni  con grafiche personalizzate, brevi video e fotografie senza censura.   Qui più facile creare amicizie, di follower ne avevo quasi 1000, molti giovani fotografi emergenti e giovani scrittrici. 

Poi, quando la censura ha portato delle restrizioni si sono cancellate moltissime persone che nel 2016 sono passate ad Instagram. Ma in questa era necessaria una App per il cellulare.